Ci Sono Idoli nella Tua Vita?

idoli

…questi uomini hanno eretto  idoli nel loro cuore

 Ezechiele 14:1-6

Ci sono idoli nella tua vita?

Forse a questa domanda penserai…..l’idolatria nella nostra società non esiste più!

Cos’è un idolo?  L’adorazione della creazione anziché del Creatore.

Allora ripetiamo la domanda in quest’altro modo:

Ci sono cose o persone nella tua vita che stanno tra te e Dio?

Siamo talmente immersi e conformati al mondo, da non renderci nemmeno conto che molte cose nella nostra vita che sembrano innocue, normali, e persino banali, ci allontanano invece da Dio.

Vediamo innanzitutto cosa dice la legge di Dio (primo e secondo comandamento):

“Io sono l’Eterno, il tuo DIO”, che ti ha fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla casa di schiavitù.

Non avrai altri dei davanti a me.

Non ti farai scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassù nei cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra.

Non ti prostrerai davanti a loro e non le servirai, perché io, l’Eterno, il tuo DIO, sono un Dio geloso che punisce l’iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano

e uso benignità a migliaia, a quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.” – Esodo 20:2-6

E ancora:

“Poiché dunque non vedeste alcuna figura il giorno che l’Eterno vi parlò in Horeb dal mezzo del fuoco, vegliate diligentemente sulle anime vostre,

 perché non vi corrompiate e vi facciate qualche immagine scolpita, nella forma di qualche figura: la rappresentazione di un uomo o di una donna,

la rappresentazione di un animale che è sulla terra, la rappresentazione di un uccello che vola nel cielo,

 la rappresentazione di ogni cosa che striscia sul suolo, la rappresentazione di un pesce che è nelle acque sotto la terra;” – Deuteronomio 4:15-18

Eppure molti pensano che non ci sia nulla di sbagliato a venerare un santo o pregare davanti ad una statua!

Il fatto è che l’uomo ha bisogno di crearsi delle immagini quando non ha fede in ciò che non vede!

 Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono” – Ebrei 11:1

Mi piace la versione inglese di questo passaggio della Bibbia che dice: “ la fede è confidenza in ciò che si spera, e sicurezza riguardo ciò che non si vede”

Ma l’idolatria può avere anche un’altra forma, persino più pericolosa perché tutti ne siamo schiavi ma non c’è ne rendiamo conto. E’, come dice il versetto di oggi, l’idolatria nel CUORE!

questi uomini hanno eretto  idoli nel loro cuore”

Il cuore è infatti sede della vera idolatria.

Cosa c’è al primo posto nella tua vita?

Cosa ami più di ogni altra cosa nella tua vita?

Dove metti i tuoi desideri, le tue passioni, le tue emozioni?

Qual è il progetto o sogno che assorbe tutti i tuoi pensieri nella tua vita in questo momento?

Dove metti la tua fiducia?

Dove cerchi conforto?

Amori, passioni, desideri, sogni, progetti….carriera, denaro, piaceri, cibo, divertimenti, sport, musica, tv, internet, vestiti, auto, cellulari…..non sono di certo cose sbagliate, anzi. MA se assumono più importanza di Dio nella nostra vita, se mettiamo queste cose al primo posto nella nostra vita, allora si tratta di idolatria!

Qualsiasi cosa o persona che nella nostra vita prendono il posto di Dio, e che distolgono la nostra attenzione da Dio, è un IDOLO!

Ogni ostacolo presente nel nostro cuore che ci impedisce di avere comunione con Dio, è un IDOLO.

Per essere in una relazione personale con Dio, per essere in comunione con il Creatore, occorre riconosceLo per quello che è, il solo e vero Dio.

Se Dio non viene elevato a questa posizione nel nostro cuore, se Dio non è al primo posto nella nostra vita, la nostra relazione con Dio ne soffrirà. Se eleviamo qualsiasi altra cosa al posto di Dio nel nostro cuore, questo porterà ad allontanaci e separarci da Dio, e non potremmo quindi sperimentare la potenza e la presenza di Dio nella nostra vita!

Si perché non è Dio che si allontana da noi, o si dimentica di noi. Siamo noi che ci allontaniamo da Lui, e non Lo sentiamo….non Lo ascoltiamo, troppo immersi in noi stessi, nei nostri affari, nei nostri interessi, nel nostro successo, nei nostri talenti, nei nostri averi, nei nostri piaceri, nei nostri hobby, nei nostri progetti, nelle nostre preoccupazioni, nelle nostre paure, nelle nostre ansietà,  nei nostri rancori,……..,nel nostro egoismo, nel nostro orgoglio!

La verità è che cerchiamo nelle cose materiali, e con la confidenza di farcela da soli, quello che solo Dio ci può in verità dare: felicità, pace, sicurezza.

L’idolatria incomincia dal cuore. Il cuore è dove iniziamo a ribellarci a Dio, e nel cuore è dove ci sottomettiamo veramente a Dio.

“Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita.” – Prov.4:23

“Poiché dal cuore provengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, maldicenze.” – Matteo 15:19

Ti senti un po’ lontana da Dio in questo momento?

Allora significa che nella tua vita c’è qualcos’altro che prende il Suo posto! Allora nella tua vita ci sono degli idoli!

Esamina il tuo cuore, e lascia che sia Cristo a sedersi nel trono della tua vita.

Ascolta la Sua Parola, e rinnova i tuoi pensieri.

Pentiti, e rimuovi ogni idolo presente nel tuo cuore. (Nota: non è sufficiente essere dispiaciuti, occorre un cambiamento nelle azioni!)

Chiedi a Dio di mostrarti quali sono i tuoi idoli, cosa hai bisogno di rimuovere dal tuo cuore per essere più vicino a Lui. Trascorri più tempo in preghiera e nella Sua Parola. Esamina te stessa.

Dai tutto il tuo cuore a Gesù, e non il tuo vestito….la superficie!

Cerca prima di tutto il Suo regno e la Sua giustizia!

Poi vennero da me alcuni anziani d’Israele e sedettero davanti a me.

Allora la parola dell’Eterno mi fu rivolta, dicendo:

 «Figlio d’uomo, questi uomini hanno eretto i loro idoli nel loro cuore e hanno posto davanti a sé l’intoppo che li fa cadere nell’iniquità. Mi lascerò dunque consultare da costoro?

(Perché dovrei rispondergli…essi hanno i loro idoli nel loro cuore. Essi vengono dunque a consultarmi con i loro idoli nel cuore?!)

Perciò parla e di’ loro: Così dice il Signore, l’Eterno: Chiunque della casa d’Israele erige i suoi idoli nel suo cuore e pone davanti a sé l’intoppo che lo fa cadere nell’iniquità e poi viene dal profeta, gli risponderò io, l’Eterno, a proposito di questo, secondo la moltitudine dei suoi idoli

per far presa sui cuori di quelli della casa d’Israele che si sono allontanati da me a motivo di tutti i loro idoli.

(Essi sono diventati stranieri nei miei confronti essendo la loro vita governata dalle loro passioni, invece del loro unico vero Dio)

 Perciò di’ alla casa d’Israele: Cosi dice il Signore, l’Eterno: Convertitevi, allontanatevi dai vostri idoli e distogliete la faccia da tutte le vostre abominazioni.

 

 

Un pensiero su “Ci Sono Idoli nella Tua Vita?

  1. Pingback: Amore Respinto! | Una Strada nel Deserto

Lascia un commento